Mercoledì 18 aprile: incontro del vescovo con l’unità pastorale 47

Pubblicato giorno 12 aprile 2018 - In home page

L’incontro dell’unità Unità Pastorale 47 (Parrocchie di Airasca, Cercenasco, Cumiana, Piscina, Scalenghe, Vigone) con il vescovo Cesare Nosiglia si svolgerà mercoledì 18 aprile 2018 nel salone della parrocchia di Piscina.

Al centro dell’incontro con il vescovo ci sarà la presentazione dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia e la sua attuazione pastorale. A partire dai verbi ACCOGLIERE, ACCOMPAGNARE, DISCERNERE e INTEGRARE si vorrà riflettere con i preti, i religiosi/e, gli operatori e con tutti gli adulti delle comunità sul sacramento del matrimonio come vocazione a partire dalla sua preparazione remota (educazione agli affetti) per passare a quella prossima (cammini per giovani innamorati), a quella immediata (preparazione al sacramento), e continuare con la cura delle giovani coppie e famiglie, la vicinanza nei momenti di crisi fino ad arrivare al suo possibile fallimento con le conseguenze che esso porta ma con le nuove possibilità di vita che da li possono nascere.

Sono invitati gli operatori pastorali, le giovani coppie e gli adulti delle comunità ma in particolare i genitori dei bimbi 0/6 e dei ragazzi della catechesi.

L’incontro sarà così strutturato:

• ore 20.45 un momento di preghiera preparato dall’ufficio famiglia
  • ore 21.00 una riflessione proposta da una coppia dell’ufficio famiglia e un intervento dell’arcivescovo
  • ore 21.40 momento di scambio tra i partecipanti ai quali verrà chiesto di formulare due domande
  • ore 21.55 coppia e vescovo risponderanno alle domande e ad altri eventuali interventi.