26. Chiesa di Sant’Antonio di Padova e di Sant’Antonio Abate

26_luisettiLa chiesa dei Luisetti si presenta modificata e ingrandita rispetto all’antica figura che risale almeno al secolo XVII. Sappiamo infatti che la famiglia “Lovisetti”, da cui prende il nome la frazione, restaurò tale cappella a proprie spese intorno al 1770.

Agli inizi del 1900 la chiesa venne ampliata e abbellita su iniziativa del cappellano Don Maddio, grazie a donazioni di terreno di piccoli proprietari del luogo. Fu così costruita la navata laterale, la sacrestia, il piccolo porticato che fa da copertura all’ingresso principale e un artistico campanile (la cui originaria cuspide rotondeggiante è stata poi sostituita dall’attuale copertura a piramide).

La cappella è dedicata a Sant’Antonio da Padova. Essendo però questa festività a metà giugno, in piena mietitura, gli agricoltori avevano poco tempo libero  e così la festa patronale fu spostata a gennaio nel giorno di Sant’Antonio Abate.

Torna all’elenco delle cappelle