Oratorio

Animatori Oratorio

Il nostro oratorio è affiliato all’associazione diocesana “NOI ORATORIO” è animato e guidato dal consiglio oratoriano di cui  fanno parte, oltre a Don Flavio,  alla Suora responsabile dell’oratorio, all’educatore e a una rappresentanza di giovani,  anche un gruppo di genitori che supportano e aiutano con una passione davvero unica tutta l’attività oratoriana!

Vogliamo raccontarvi non solo che cosa fa l’oratorio, ma anche “come” e “perché”.

Gruppo ragazzi1Sono 3 le grandi “azioni” del nostro Oratorio: l’animazione del sabato pomeriggio, l’accompagnamento nei compiti, per i bambini della scuola primaria e i ragazzi delle medie, il martedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio e la formazione dei ragazzi e adolescenti il lunedì sera (prima e seconda superiore), il mercoledì sera (terza, quarta e quinta superiore) e il venerdì sera (terza media). Queste azioni portano nel nostro oratorio un giro di persone di oltre 100 bambini e ragazzi ogni settimana, ma in quanto tali potrebbero essere fatte da qualunque agenzia o associazione educativa.

Momenti speciali di tutta l’attività dell’oratorio  sono inoltre l’ESTATE RAGAZZI e i CAMPI !!!

5 settimane che tra l’oratorio e i campi, coinvolgono circa 300/400 bambini e ragazzi e una settantina di animatori in un’avventura piena di colori, musica e allegria proprio come voleva Don Bosco.

Un’esperienza estiva unica e coinvolgente  che ‘getta le basi’ per tutta l’attività invernale!

Pranzo oratorio

Che cosa fa la differenza? Qual è il valore aggiunto? Ciò che fa la differenza è proprio il “come” e il “perché”. Il “come”, lo stile, il metodo è quello di Don Bosco che credeva nel valore del “giovani per i giovani”, che chiedeva ai ragazzi più grandi di prendersi cura dei più piccoli, non li chiamava animatori ma il metodo è proprio quello dell’animazione. Il valore aggiunto è la presenza di tanti animatori che credono nella bellezza di regalare qualche ora del proprio tempo ai ragazzi più piccoli perché possano sentirsi a casa in un ambiente sano e ricco di valori come l’oratorio.

Sport oratorio Il “perché” i motivi che spingono animatori ed educatori a dare il cuore per i più piccoli è ancora Don Bosco a suggerirlo: Egli era convinto che in “in ogni giovane, anche il più disgraziato, c’è un punto accessibile al bene”.

Perché esiste l’oratorio di Cumiana? Perché ci sono persone che credono come Don Bosco che in ogni bambino, ragazzo e giovane, anche nei meno fortunati, c’è un punto accessibile al bene. C’è una Comunità di salesiane che lo crede, una Comunità Cristiana con un Pastore attento come Don Flavio che lo crede, e c’è una comunità cittadina che lo crede. Fino in fondo.