2. Cappella di San Rocco

La chiesetta di San Rocco si trova a pochi passi dal castello della Costa e fu ricostruita alla fine del secolo XVIIII. Quella originaria si trovava a una trentina di metri dall’attuale ed era intitolata a San Nicola e Santa Caterina. Era parrocchia a sé prima dell’unione alle chiese di San Giovanni e San Gervasio nel 1407. Si hanno notizie a partire soltanto dalla metà del Settecento, quando la chiesa viene intitolata anche a San Rocco (come molte cappelle innalzate in tal secolo per avere la protezione del santo contro la peste) e viene descritta in cattivo stato, trascurata e rovinata in più punti.
La piccola cappella attuale di San Rocco viene probabilmente innalzata verso il 1796, come lascia intendere un’iscrizione interna. Si tratta di un edificio a pianta rettangolare, fatto a volta, con lo stesso orientamento e la stessa impostazione di facciata (ingresso con ai lati le finestre) dell’altra chiesa. Non ha l’abside e l’altare si trova addossato alla parete.