“Noi Figlie di Maria Ausiliatrice siamo nella Chiesa donne consacrate che, vivendo in comunità e stando in mezzo alla gente, esprimiamo la mistica di un amore radicale per Cristo. In semplicità e gioia viviamo il servizio educativo ai giovani”.
Nel solco del progetto dell’Istituto a Cumiana è inserita la comunità della FMA, composta da 6 suore, che opera in vari ambiti: Scuola dell’infanzia, Centro di Formazione Professionale CFP, Oratorio-centro giovanile, Unione ex-allieve, Salesiani Cooperatori.
Nella Scuola dell’Infanzia “Paolo Boselli” i bambini vengono accompagnati, con amore e dedizione, nella loro crescita integrale dalle insegnanti. La scuola è frequentata da circa 80 bimbi che con la loro gioia e serenità rallegrano le nostre giornate.
La proposta formativa del CIOFS-FP è finalizzata alla promozione integrale della persona realizzata attraverso la dimensione educativa dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale, con la scelta e l’attuazione di metodologie che privilegiano la dimensione attivo-pratica e partecipativa. Il CFP Madre Daghero” offre corsi gratuiti sia per l’obbligo formativo (14-18anni) sia corsi per adulti.
L’oratorio accompagna nella crescita umana e spirituale le nuove generazioni ed esprime il volto e la passione educativa della comunità. L’oratorio ha come attività i gruppi formativi delle medie, del biennio, del triennio nonché le attività ricreative per i più piccoli il sabato pomeriggio. Viene incontro alle famiglie con il doposcuola per le elementari e per le medie. Una grande attività dell’oratorio è l’estate ragazzi che impegna animatori e genitori durante il periodo estivo dei ragazzi.
Ogni ex Allieva/o contribuisce responsabilmente all’affermazione dei valori su cui si fonda la dignità della persona umana, operando nei più differenti ambiti di azione secondo lo spirito salesiano. Le ex allieve sono inserite in ogni attività della casa. La loro presenza è molto attivo per il teatro che viene messo in scena nei giorni che precedono la festa di Don Bosco.
Secondo il pensiero di Don Bosco il Cooperatore realizza il suo apostolato in primo luogo negli impegni quotidiani dove attua l’ideale evangelico dell’amore a Dio e al prossimo. Lo fa animato dallo spirito salesiano e portando ovunque un’attenzione privilegiata alla gioventù bisognosa. l gruppo cooperatori è inserito attivamente nelle attività dell’oratorio e del laboratorio missionario, si riunisce ogni 3° giovedì del mese per la formazione.