Servizio alla Liturgia

L’animazione liturgia concerne tutto ciò che praticamente apprezziamo nelle nostre celebrazioni liturgiche: la cura della chiesa, i fiori, le luci, il decoro degli arredi sacri, la musica, il canto.
L’organizzazione delle celebrazioni, a partire dai lettori, al coinvolgimento delle famiglie con bambini piccoli, alle preghiere della comunità.
La partecipazione dei ministranti (i chierichetti) richiede costante formazione e prove soprattutto per le celebrazioni più solenni e impegnative.liturgia

La presenza dei ministri straordinari dell’eucarestia è un bel segno di servizio all’altare e alla comunità nelle persone che non possono partecipare alle celebrazioni per problemi di salute.

Sono tante le attenzioni da porre a questi aspetti che permettono ad una celebrazione di diventare momento di preghiera e di comunione per la comunità.

Un contributo importante e particolarmente apprezzato è quello dato dal coro.

I cori delle parrocchie di Cumiana non smusicaono strutturati in modo classico con le quattro sezioni vocali soprani, contralti, tenori e bassi. Sono delle cantorie aperte a tutte le persone di ogni età con il fine di aiutare le comunità nella preghiera, in particolare nella preghiera liturgica. Con il tempo le cantorie si sono arricchite di molti strumenti (chitarre, violini, flauti) che rendono il canto molto più armonioso e adatto ad ogni celebrazione.

Nei tempi forti dell’anno liturgico e nei momenti particolari di Festa della comunità il coro si riunisce per prepararsi in modo più solenne e adatto alle celebrazioni

Negli ultimi anni c’è stata la collaborazione e poi la fusione del coro della Costa con quello di Cumiana, tutti insieme siamo una bella realtà!

Vi invitiamo ad unirvi a noi, non solo per cantare, ma per rendere sempre più partecipate le nostre celebrazioni.