Il Consiglio Pastorale

consigliopastorale-01_09_17Il Consiglio Pastorale Parrocchiale attualmente in carica rappresenta in modo unitario le 3 parrocchie di Cumiana, Pieve e Tavernette. Le persone che lo compongono, oltre al Parroco, rappresentano quindi le diverse comunità presenti sul territorio.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organismo ecclesiale che ha il compito di contribuire a “promuovere l’attività pastorale” della parrocchia. Così recita lo statuto, ovvero il documento che ne definisce natura e compiti.

Utilizzando le parole stesse che lo definiscono, possiamo dire che il Consiglio Pastorale è chiamato a discernere e a consigliare le linee guida da percorrere per far crescere la comunità nella fede e nel servizio verso gli altri. Potremmo dire che il suo compito è farsi carico della fede della comunità attraverso le attività pastorali.

Il Consiglio Pastorale è chiamato quindi a operare per il bene della comunità, interpretando e contestualizzando le indicazioni del Vescovo che con i piani pastorali diocesani aiuta ad orientare le attività di formazione e di servizio.

Oltre ai membri del Consiglio Pastorale  tanti servizi sono possibili grazie al contributo di chi dona tempo e capacità.

Le nostre parrocchie sono vive e ricche di doni. In parrocchia c’è posto per tutti e c’è bisogno di tutti!