4. Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

4_vernaLa chiesa della Verna fu voluta dalla gente del luogo e dal prevosto Bartolomeo Giovino, che la intitolò a san Bartolomeo Apostolo. All’interno è conservata una statua rappresentante il Santo, raffigurato con un coltello in mano: fu martire e secondo la tradizione fu ucciso scuoiato.

La navata sinistra della chiesa è la più antica ed è stata costruita nel 1847, mentre la navata centrale risale al 1902. Il campanile risale al 1930, più antiche sono le due campane: una reca la data del 1857, l’altra del 1937.  Gli altari di entrambe le navate sono in marmo bianco e rosa; il principale, dedicato alla Madonna, fu consacrato dal cardinale Fossati nel 1939.

Nell’estate del 2014 la facciata è stata rinfrescata nella tinteggiatura dall’associazione degli Alpini di Cumiana.