Catechesi per Ragazzi

PERCORSO DI CATECHESI PER RAGAZZI DAI 7 AI 13 ANNI

SACRAMENTI DEL PERDONO, COMUNIONE E CONFERMAZIONE

La catechesi offerta ai ragazzi nelle nostre parrocchie è sostenuta dall’impegno di 25 catechisti sotto la guida del parroco. La loro formazione è curata dalla Diocesi che dispone di alcuni centri dove vengono dati loro strumenti per la crescita personale, per l’organizzazione degli incontri con i ragazzi e per quelli dedicati ai genitori.Catechesi1

I gruppi sono indicativamente composti da 10/15 ragazzi ciascuno, lavorano divisi secondo la loro età ed il loro percorso di fede. Nell’anno 2016-2017 sono stati coinvolti in questo cammino circa 350 ragazzi;  di questi, 58 hanno ricevuto il Sacramento della Comunione (mese di maggio) 65 la loro Confermazione (mese di ottobre). In entrambi i casi è previsto un ritiro durante la domenica precedente a volte organizzato anche fuori Cumiana. Per i cresimandi è inoltre calendarizzato un incontro diocesano con il Vescovo.

In linea con il lavoro dell’Ufficio catechistico di Torino, Cumiana segue il progetto Tobia: un unico grande lavoro per annunciare Gesù alle nuove generazioni con  particolare riguardo alla pedagogia per  un annuncio che invita alla ricerca ed alla scoperta del Signore. In questa catechesi non vi è più traccia di trasmissione scolastica, ne’ di semplice dottrina. La Bibbia resta il testo di riferimento insieme ai catechismi CEI. I ragazzi costruiscono il loro testo che diventa il primo canovaccio per il loro cammino di fede.

Catechesi2

Il progetto Tobia chiede espressamente il coinvolgimento dei genitori in questa formazione  con alcuni incontri dedicati al fine di accompagnare i propri figli in questa ricerca.

Alle famiglie che richiedono la formazione cristiana per i loro figli viene garantito un costante impegno dei catechisti, i quali, insieme al parroco, sono consapevoli dell’importanza di una profonda sensibilità spirituale a sostegno di una vita vissuta in pienezza al seguito del Signore Gesù.