Pubblicato giorno 25 febbraio 2020 - In home page

Carissimi fedeli,

la situazione epidemiologica che interessa in modo del tutto particolare il nostro territorio ci spinge alla vigilanza responsabile.

«La Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Salute, sta preparando un’ordinanza omogenea a quella delle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia», ordinanza anticipata dalla nostra amministrazione comunale, riguardandoci nel seguente punto:

«La sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico», fino a sabato 29 febbraio 2020, salvo ulteriori modifiche.

Pertanto risultano sospese sul nostro territorio tutte le attività religiose: oratorio, catechismo, liturgia.

Al contempo, però, noi cristiani non possiamo far tacere la voce implorante e fiduciosa della preghiera. Pertanto, in accordo con il sig. Sindaco Roberto Costelli, pur osservando la restrizione sulla convocazione della assemblea liturgica, comunichiamo che:

⁃ il parroco celebrerà ogni giorno, in forma privata, la S. Messa pro populo, per impetrare la protezione celeste su questa nostra casa
⁃ dalle ore 7.00 alle ore 22.00, presso la Confraternita dei Ss. Rocco e Sebastiano, protettori contro le epidemie, sarà esposto il Ss. Sacramento per l’adorazione, con l’aiuto di un piccolo sussidio per la preghiera personale
⁃ mercoledì il parroco benedirà le ceneri che, a Dio piacendo, saranno imposte ai parrocchiani durante le Ss. Messe che saranno celebrate Domenica 1 marzo sul territorio

Che questo tempo di prova sia occasione per rimanere “saldi nella fede, gioiosi nella speranza, operosi nella carità”.

All’intercessione dei Ss. Rocco e Sebastiano affidiamo anzitutto i fratelli ammalati e tutti coloro che si sentono soli e abbandonati: siamo prudenti, rimaniamo fratelli!

Grazie!

Don Carlo e il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Benedici, Signore, la nostra terra, le nostre famiglie, le nostre attività.
Infondi nei nostri animi e nei nostri ambienti
la fiducia e l’impegno per il bene di tutti,
l’attenzione a chi è solo, povero, malato.
Benedici, Signore,
e infondi fortezza e saggezza
in tutti coloro che si dedicano al servizio del bene comune
e a tutti noi:
le sconfitte non siamo motivo di umiliazione o di rassegnazione,
le emozioni e le paure non siano motivo di confusione,
per reazioni istintive e spaventate.
La vocazione alla santità ci aiuti anche in questo momento
a vincere la mediocrità, a reagire alla banalità, a vivere la carità
a dimorare nella pace. Amen