9. Cappella della Madonna del Suffragio

9_via_lanteriLa cappella situata in via Lanteri è dedicata alla Madonna del Suffragio e a san Grato. Fin dall’ottocento, dipese dalla parrocchia di San Giovanni Battista della frazione Costa. Le fonti attestano l’esistenza, nello stesso luogo, di una cappella con il nome di “San Grato” prima della metà del secolo XVII (1622), sotto il patronato della famiglia Canalis.

La cappella oggi mantiene le caratteristiche originarie: una facciata lineare con due basse finestre ai lati della porta, un piccolo timpano e, più in alto, un’altra apertura identica alle precedenti, con una graziosa cella campanaria sul lato destro della copertura a timpano.

L’interno presenta due finestre in corrispondenza del cornicione della volta nel corpo centrale, l’altare affisso al muro e la sacrestia dietro a questo, voltata a botte. Il quadro posizionato sopra l’altare, una delle eredità più importanti custodite dalla cappella, è certamente un’alta commissione di casa Canalis.

Nel piazzale antistante è situata una croce ricavata da un unico pezzo di pietra sulla base della quale è scolpita la data 1842.

 

Torna all’elenco delle cappelle