27. Cappella della Madonna della Neve

27_madonna_della_neveLa cappella ben conserva le arcaiche murature e severe linee costruttive risalenti al XVIII secolo, seppur in parte modificate rispetto al disegno originario.

Questa chiesa venne rifabbricata dalle fondamenta nella prima metà del Settecento, abbattendo la precedente, molto antica, a sua volta costruita su di un antico pilone. Nel 1746, dopo due anni di stenti causati da una terribile epidemia tra i bovini, i cumianesi offrirono in ringraziamento per la fine del morbo un aiuto finanziario nella ricostruzione della chiesa. L’altare venne “poggiato ad antico pilone” , che doveva risalire a molti secoli prima.

La prima descrizione dopo i lavori risale al 1753, e testimonia che vi era un bellissimo pavimento in pietra di Barge, una sacrestia dietro all’altare e in faccia a quest’ultimo una bellissima immagine della Vergine della Neve.

Nel 1776 il vescovo trovò  l’altare devastato, nel 1826 il luogo deputato alla sacrestia non era più dietro all’altare maggiore – che diventerà un vero e proprio coro – ma in un apposito spazio costruito sul lato sinistro del presbiterio.

Oggi l’interno è completamente rifatto e spoglio.